La mia foto
Treviso, Italy
Viaggi, emozioni, pensieri... Lo stile di una coppia cittadina del mondo! Massi e Patty

IL MONDO CI CHIAMA...

Quanto bello è restare a casa?
Le nostre cose, le nostre abitudini, il nostro tran-tran quotidiano.
E magari sognare di fare questo o quell'altro, promettersi di andare prima o poi da qualche parte... tanto alla fine ci sarà sempre un qualcosa, un imprevisto che, fatalità, farà saltare tutto.
Quante volte abbiamo detto "Quest'estate vado a..." o "Mi piacerebbe fare..., adesso vediamo..." e poi puntualmente è saltato tutto?
Lasciate stare i motivi, possono essere validissimi (e credetemi, ci sono passato anch'io tante volte) ma se alla fine non si fa nulla la colpa è solo nostra.
E senza rendercene conto, più tempo restiamo tra le nostre quattro mura e più ci abituiamo a non far niente. E' come se il nostro fisico, e soprattutto la nostra mente, venissero avvolti nell'ovatta e diventassero insensibili ai richiami che arrivano dall'esterno.
Come automi ci muoviamo e ripetiamo quasi ogni giorno le stesse cose (casa-lavoro-letto) e gli unici diversivi sembrano essere gli aperitivi o le cene...
La televisione ci rincoglionisce sempre di più e ci fanno credere quello che vogliono, internet è una gran miniera ma di minatori che sanno cercare, sinceramente, non credo ce ne siano molti e quindi il 90% e oltre è schiavo dei vari Facebook e compagnia bella.

Io lo ripeto: il mondo ci chiama, e a gran voce anche!
Sta a noi rispondere...
Se solo la gente imparasse a guardare un pò più in là del proprio naso, leggesse un pò di più o semplicemente fosse un pò più curiosa di quello che accade al di fuori di un reality televisivo o di una sit-com pre-confezionata...
Se solo qualcuno si ricordasse che in qualche angolo della propria casa c'è ancora l'atlante geografico di quando andava a scuola...
Bhè, se lo trovate apritelo in un punto a caso, guardate i profili delle nazioni stampati su quella carta vecchia e ingiallita...sfogliatene qualche pagina...
Poco importa se l'atlante è di 30 anni fà e molti confini sono cambiati: scoprirete cose incredibili, distanze assurde e luoghi mai sentiti prima.

Lo chiamano mondo ma noi amichevolmente lo abbiamo ribatezzato Mapamondo.
Sembra incredibile ma è lì che ci aspetta, pronto a stupirci ogni volta con la forza della natura e, a volte, della stessa gente che ci abita e che è talmente distante dai nostri standard da vivere veramente in un mondo parallelo, più semplice forse ma quasi sempre migliore.

Massi