La mia foto
Treviso, Italy
Viaggi, emozioni, pensieri... Lo stile di una coppia cittadina del mondo! Massi e Patty

La natura ci pareva inviolabile... e invece ...

A meno che non abbiate passato gli ultimi anni su un'isola deserta o in cima a una montagna, vi sarete sicuramente accorti che il pianeta in cui viviamo é nei guai...
Il discorso ahimé, ahiNOI, é davvero ampio ma l'attenzione oggi la vorrei chiamare sull'OLIO DI PALMA.
Viaggiare ti impone di conoscere, per lo meno a grandi linee il paese che andrai a visitare, almeno su carta devi essere a conoscenza di alcuni aspetti, senza andare troppo nello specifico, il bello sta anche nelle sorprese (Nooo?).
Da qualche giorno guardiamo all'Oriente, un po' curiosi e sognanti ma ... a guardare bene ci é caduto l'occhio sulla NUTELLA!!!
Ora mi spiego meglio...


Bene cosa c’entra il celebre prodotto dell’azienda di Alba a base di nocciole del Piemonte, con luoghi dal sapore salgariano e distanti migliaia di chilometri? Presto detto, dalle analisi realizzate da Greenpeace, presso due diversi laboratori di analisi in Italia e Germania risulterebbe che la Nutella, contiene una frazione di oli vegetali del 31% costituita prevalentemente da olio di palma. Da dove provengono queste sostanze?


A dirla tutta l'olio di palma é usato in molti prodotti, dalle creme per il viso fino alla margarina. E' vero che ammorbidisce, ma la sua produzione causa gravi danni all'ecosistema. In Indonesia i palmeti hanno rimpiazzato immense porzioni di foresta provocando danni gravissimi alla flora e alla fauna (specialmente ai pochi oranghi e alle ultime tigri di Sumatra). L'alternativa va cercata in prodotti a base di oli vegetali ottenuti con basso impatto ambientale quali girasole, oliva e colza...


Bisogna dire che Greenpeace ha ottenuto, grazie alla campagna “Nutella salva la foresta” che la Ferrero aderisse alla richiesta di moratoria sull’espansione delle coltivazioni di palma da olio che distruggono le ultime foreste del Sud est asiatico.
In una lettera inviata a Greenpeace, Ferrero dichiara di “essere pronta a muoversi per raggiungere, in un lasso di tempo ragionevole, i seguenti obiettivi:
1. moratoria su ulteriori deforestazioni dovute alla produzione di olio di palma;
2. sviluppo di sistemi credibili di tracciabilità e di certificazione di quest'ultimo.


Io sono la prima ad affondare le mie debolezze nel barattolino dei sogni gusto nocciola, cosa sarebbe il mondo senza quella crema deliziosa? Ma mi lascio assalire da un'altra voglia, quella di viaggiare, sì viaggiare nella speranza di trovare ancora, se non intatte almeno al sicuro da altri scempi, quegli angoli di paradiso che la nostra terra ci offre...
Patty

Nessun commento: